mercoledì 28 settembre 2016

Biscotti Inzupposi e le 'amicizie con psicolabili'

Salve a tutti gente!

Oggi voglio proporvi la ricetta dei miei biscotti inzupposi, un mix di ricette varie in realtà che io ho adattato ai miei gusti e alle mie necessità.
Ho cotto questi biscotti nel mio forno a legna, un alfapizza 4 pizze, ed essendo (anche per via della grande bocca di cui è dotato) soggetto a diversi delta di temperatura non so benissimo come definire la reale temperatura per una cottura in forno normale, però vale sempre la stessa regola, indipendentemente del mezzo utilizzato: non cuocerli troppo e come acquisiscono un po' di colore tirarli subito fuori, farli raffreddare un po' posizionarli su una gratella per far terminare loro il processo di raffreddamento.


Ingredienti

  1. 4 uova
  2. 80 gr di latte
  3. il succo di due arance
  4. un bicchiere di latte
  5. 150 gr di olio di oliva
  6. 1 bustina di ammoniaca per dolci (20gr)
  7. farina q.b per ottenere un impasto sodo e corposo
  8. zucchero 550gr (da aggiungere insieme alle uova, quando il composto sarà giallo procedere con gli altri ingredienti)
  9. zucchero semolato per guarnire i biscotti (da aggiungere sul biscotto formato previa cottura)

T= 180°C
t =  circa 12/15 minuti (fate attenzione ogni forno è diverso ed è sempre buona norma controllare il colore che pian piano acquisiscono i biscotti ma mano che il processo di cottura procede avanti nel tempo).

Se si usa il forno a legna io li inforno all'incirca sui 200°C forno chiuso/semi aperto, ma controllateli spesso, soprattutto in forni come al mio con la volta in acciaio inox il pericolo di bruciarli in superficie è un agguato sempre!!! di solito dopo 10 minuti (per tenersi larghi) li sforno.

Riflessioni sugli amici psicolabili

A 33 anni ho capito molto bene con chi ' me la devo fare ', ma ahimè la mia voglia di farmi conoscere e di conoscere gli altri rimane sempre molto alta, anche se ho imparato bene il mantra che mio padre mi ripete da tutta una vita ' poca brigata vita beata' … cioè non fare troppa comunella con la gente ed io aggiungo, se la devi fare falla solo se hai capito di avere davanti persone SANE DI MENTE, diversamente scappa!!!

Ho avuto lunghe amicizie con persone che mi hanno proprio dato la sensazione 'questa/o ha qualcosa che non va' inteso proprio come 'qualche problema psichiatrico', situazioni strane, gente che parla male di altri, gente bugiarda cronica, gente che piagne inventa di tutto e poi scopri che si tratta di incoerenti, ma di chi possiamo fidarci in questo mondo? ormai con un marito e con due figli io non sono più alla ricerca dell'amichetta da confidenza adolescenziale, piuttosto di un'amica (che tra l'altro già ho per fortuna) che condivida con me il mio modo di vedere le cose, una persona calma pacata, che non faccia storie se subito non rispondo ad un messaggio, se non posso stare tre h al telefono, insomma persone con una vita, non troppo spericolata, che abbiamo bene a mente il senso delle cose, insomma persone psicologicamente salde (questo non vuole dire che non abbiamo o che non abbiano avuto problemi psichiatrici tutti noi nella vita potremmo passare o abbiamo passato dei momenti di fragilità mentale, molti ne escono fuori ancora più forti e ancora più gentili e belli), pulite, coerenti e che non si facciano pippe mentali (cosa difficile per una donna, ma ce la possiamo fare).

Negli ultimi tempi ho collezionato due amicizie rovinate, non per colpa mia, io me ne sto al posto mio, chi mi conosce non parla che bene di me, sono sempre disponibile, affabile, io quando mi affeziono sono fedele come un piccione, non amo il dramma, mi piace ascoltare e sapere che l'altra persona si fida di me, sapere che mi vuole bene e sapere che la mia amicizia è ferma, anche se non ci mandiamo al giorno miliardi di messaggi, non amo parlare male degli altri (tranne che la situazione e le circostanze lo richieda) non amo riportare voci maligne, non amo gossippare per il gusto di usare la bocca e non amo diffamare gli altri, insomma amore che che la persona che instaura con me una buona amicizia sappia  che a 33 anni a me l'amicizia da 15 enni non interessa.

Torniamo a noi:
  1. Ho la passione per il disegno, un'amica si è offesa perchè non le ho fatto il ritratto (ho due figli, una casa, un cane!!! e soprattutto il disegno per me è un passa tempo, cosa che va… a seconda.. dell'ispirazione), questo disegno non me lo avrebbe pagato, non glielo avrei neanche regalato, io a Milano .. lei in Sardegna! e di certo lei non avrebbe mai pagato la spedizione… insomma si offese, non potevo più postare niente su fb perchè lei mi chiedeva 'il disegno??', non potevo più scriverle privatamente perchè lei non mi chiedeva neanche come stavo io e la mia famiglia …. lei mi chiedeva 'e il disegno?', una volta non ce la feci più lei mi scrisse 'me lo avevi promesso!!!'e lì le risposi sempre garbatamente 'ora ho perso l'ispirazione per i ritratti, ma come mi torna è il primo che faro'' lei mi rispose che ero stata sgarbata che ero proprio una cattiva amica…. e pensare che dovevo ritrarre anche una mia amica e non ci sono riuscita, lei non si è offesa anzi ha anche battezzato mio figlio!!! allora capisci che la gente non è sana di mente, almeno una piccola percentuale ha problemi!!! ma seri e capisci che non si tratta di modi diversi di vedere la vita, il creato, l'esistenza… semplicemente hanno patologie psichiatriche che tu non lo sai… di cui non ti hanno mai raccontato… ma che escono fuori…. in un momento di grande stress per la persona interessata! e lo sfogano addossa a te come un rutto sporco (con vomito annesso a lunga gittata)
  2. Avevo un'amica, conosciuta su di un sito per ex obesi e poi dal vivo, ho sempre sospettato che invidiasse il mio modo di fare e il mio aspetto fisico, da piccole cose, da piccoli atteggiamenti, ma mai avrei pensato che si sarebbe comportata così male con me. Negli ultimi mesi le scrivevo non rispondeva, pubblicava foto su fb che commentavo rispondeva a tutti a me no, le scrivevo su wapp visualizzava i messaggi scritti o verbali e non rispondeva, quando una persona fa così ….. che cosa fai? solo qualche volta mi dava l'onore di una risposta! se una persona fa così io non la calcolo più, insomma viene anche naturale no? se cerchi e cerchi, ma mai una risposta, ma cosa cerco più a fare la persona? il giorno del mio compleanno vede una mia foto con una nostra amica in comune, le rode che non era stata invitata (e beh ma se non parliamo e non mi caghi io devo cagare te?' ) mi manda un messaggio al veleno che io non mi facevo più sentire  (IO???) che lei aveva una situazione in famiglia delicata (però stava sempre su fb a pubblicare foto in piscina) e tante altre cose lacrimevoli a cui io non credo più e che invece la gente usa per piangersi addosso e per ispirare PIETA' , ovviamente le ho risposto per le rime, l'ho zittita, conclusione? si è messa a mandarmi messaggi al veleno sul suo fb, che mi son stati recapitati da persone terze, in cui io 'me la suonavo e cantavo da sola'. Dopo questa ulteriore 'situazione creatasi' ho capito sempre di più che la mia tesi è giusta 'che le persone semplicemente, quelle che creano queste situazioni così surreali, hanno dei problemi psichiatrici che nascondono, che magari neanche loro stessi sanno di avere',  Ho messo quindi insieme tutte le confidenze ad inizio amicizia, prima che crescesse una palese invidia e quindi antipatia nei miei riguardi, ed ho capito che il pensiero che mi feci all'inizio 'di persona problematica' era il pensiero giusto, pensiero che io esorcizzai perchè ero felice di conoscere una persona nuova.
Quando accadono queste cose, situazioni che io proprio non mi spiego, io rimango basita, ma ormai ho capito che non bisogna prendersela e che queste persone che si fanno fuori da soli dalla tua vita non è che per il tuo bene.

Un bacio


Alessandra





Nessun commento:

Posta un commento