io sono sveglia dalle cinque del mattino, mio marito doveva lavora al pc ed io, ahimè, come mi accorgo della sua assenza nel letto mi sveglio e non riesco più a riprendere sonno.
Oggi è giornata di forno a legna, ho un alfapizza 4 pizze, che fa egregiamente il suo sporco lavoro, unica pecca? le pietre refrattarie hanno uno spessore non soddisfacente (difatti di non è un forninox professionale, ma per uso casalingo)… solo 3 cm, quando per cuocere bene una pizza sotto ce ne vorrebbero 5 di centimetri.
Sono molto soddisfatta del mio acquisto, anche se qui a Milano è stato un po' difficile trovarlo ad un prezzo umano, considerando che a Roma costa di media anche 400 euro in meno rispetto al prezzo 'umano' che alla fine sono riuscita a scovare in Brianza (da Primus a Lissone in Brianza).
Oggi cuocerò insieme al pane, pizze, pollo e patate, anche i biscottini che i miei bambini tanto amano per colazione, ma non le classiche ciambelline ciociare, essendo io originaria (tramite madre) di quei posti, ma gli 'zuppalatte' come li chiama la mia vicina di casa 86 enne, la ricetta di questi biscotti prevede ammoniaca per dolci, ma quelli proposti qui sotto sono delle semplice ciambelline all'arancia, cotte qualche giorno fa (e subito regalate ai bimbi che conosco e … subito assaggiate dai miei di bimbi!).
Annita è una vera donna ad 86 anni ancora fa tutto lei, totalmente autosufficiente, una vera roccia, impasta da sola le sue 20 pagnotte di pane, da cuocere poi nel suo forno a legna (costruito dal marito 60 anni fa), e poi le distribuisce a figli, parenti e amici, io stimo donne così, così laboriose e forti, un vero esempio, oggi la donna si sta un po' perdendo, complice il fatto che ormai viviamo in un epoca di grandi lussi e di grandi agi, io stessa non saprei come fare senza lavatrice!!! in diversi periodi, piccoli, della mia vita ho dovuto lavare a mano, maglioni coperte e lenzuola, soprattutto i primi tempi qui a milano, tempi in cui ancora non avevamo una lavatrice io e il mio (al tempo) compagno, e che fatica era per me!!! se ora arrivo a letto stremata ogni giorno, ricordo quei tempi come tempi di grande fatica fisica.
Alle volte mi chiedo come abbiamo fatto noi donne a sostenere tutto ciò, il lavoro nei campi, la discriminazione, ma oggi invece siamo diventate tutto l'opposto, qualcuna di noi, non conscia di diritti (che naturalmente ci spettano) acquisiti con fatica, rendono la nostra categoria peggio rispetto a quella di tutti quegli uomini che tanto le donne odiano (non sono mai stata una femminista o maschilista convinta, credo solamente nella giustizia e nella verità delle 'cose).
Di solito quando accendo il forno a legna preparo molte cose, anche per i giorni a venire, e le ciambelline che preparo sono quelle che prepara da 40 anni e più Annita e la ricetta è la sua, sono buonissime è da quando sono bambina che le conosco, sono diverse da quelle tipiche ciociare al vino, la mia vicina di casa per i bambini prepara quelle all'arancia, utilizzando il succo di due arance spremute, dato che io le preparo in estate uso spesso le fialette aromatizzate all'arancia.
INGREDIENTI
Ciambelline ciociare all'arancia
500 Gr di burro fuso
8 uova grandi
1 bustina di lievito per dolci
farina q.b
800 gr di zucchero
2 fiale di essenza di arancia
Farina q.b per ottenere una bella palla simile ad una pasta frolla (la consistenza deve essere la stessa)
T= 180 °Ct = circa 10/12 mins (i biscotti sono cotti quando iniziano a prendere colore lasciare raffreddare e poi spostare su una gratella, non far imbrunire eccessivamente altrimenti vorrà dire che la cottura è stata eccessiva, io con il forno a legna alle volte li faccio colorare troppo, ma con un forno domestico questo problema è facilmente ovviabile in quanto non soggetto a sbalzi di temperatura continui).
Io utilizzo solo farine scelte, ormai da due anni a questa parte mi sto trovando benissimo con le farine del mulino marino che compro su www.shopiemonte.com
Ps. quando date la forma alla ciambella non scordate di far rotolare il cordolo di pasta su dello zucchero semolato e solo dopo creare la tipica forma 'ciambellare'.
Un bacione!! e buona giornata
Alessandra


Nessun commento:
Posta un commento